“Lisbona, arriviamo!”. In 600 da Piacenza

È iniziato il conto alla rovescia per i 600 giovani in partenza per la Gmg di Lisbona con le proposte messe a punto dalla Pastorale giovanile vocazionale diocesana e dalle comunità del Cammino neocatecumenale. Il tema scelto per la 37ª edizione è tratto dal brano evangelico della visitazione di Maria alla cugina Elisabetta: “Maria si alzò ed andò in fretta”, che campeggia anche sulle magliette del gruppo diocesano (l’immagine riproduce un bassorilievo dell’altare della Collegiata di Castell’Arquato).
Il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, con i responsabili don Alessandro Mazzoni e Dario Carini, ha messo a punto due formule, la “Gmg Full”, dal 28 luglio all’11 agosto (a cui partecipano 243 tra giovani ed accompagnatori), e la “Gmg Fast”, dal 28 luglio al 9 agosto (47 pellegrini). In entrambi i casi, si tratta di un pellegrinaggio a tappe, sia all’andata che al ritorno. In questo modo, si offre ai giovani non solo la possibilità di prepararsi ai giorni centrali con il Papa nella capitale portoghese, ma anche di cominciare a far tesoro dell’esperienza in vista del rientro a casa.
Il vescovo mons. Adriano Cevolotto condividerà l’intero itinerario con i giovani. Gli altri sacerdoti, oltre a don Mazzoni, sono don Riccardo Lisoni (S. Brigida-S. Giovanni in Canale), don Umberto Ciullo (Roveleto), don Federico Tagliaferri (S. Giuseppe Operaio), don Franco Capelli (S. Vittore-Besurica), don Giuseppe Porcari (Borgonovo), don Simone Tosetti (Castel San Giovanni), don Roberto Isola (Bobbio), don Giuseppe Lusignani (Nostra Signora di Lourdes).
Alla proposta hanno aderito giovani di 27 parrocchie: Santa Brigida-San Giovanni in Canale, Corpus Domini, Santa Franca, San Vittore, Nostra Signora di Lourdes, Sacra Famiglia, San Paolo, Sant’Anna, San Sisto, Preziosissimo Sangue per la città; i gruppi delle parrocchie di Carpaneto, Castel San Giovanni, Bedonia, Borgotaro, Varsi, Fiorenzuola, Roveleto di Cadeo, Podenzano, Cortemaggiore, Bobbio, Borgonovo, Gossolengo, Pontenure, Ponte dell’Olio, Tuna, Pittolo, Vigolzone.
Partenza nella notte tra il 28 e il 29 luglio diretti a Barcellona (dove si visiterà, tra i vari luoghi, la Sagrada Familia), quindi ci si sposta a Madrid e Toledo. Dal 1° al 4 agosto catechesi, festa degli italiani, accoglienza del Papa, Via Crucis e altre iniziative del programma della Gmg a Lisbona. Il 5 e 6 veglia e messa conclusiva con papa Francesco. Dopo la messa, trasferimento a Valladolid per la notte. A questo punto i due gruppi si separano: tappa a Lourdes e rientro a Piacenza per la formula breve, mentre la formula lunga comprende un tratto a piedi del Cammino di Santiago toccando le località di Los Arcos, Estella, Puente de la Reina, Pamplona. Il 10 agosto la sosta a Lourdes conclude il pellegrinaggio; rientro a Piacenza l’11 in tarda serata.

I giovani del Cammino neocatecumenale

Sono due gli itinerari proposti dal Cammino neocatecumenale. I giovani delle parrocchie cittadine della Santissima Trinità e dei Santi Angeli Custodi partiranno con quattro pullman nella notte del 31 luglio: Lourdes, Bourgos, Santiago de Compostela, Fatima – dove ci sarà un incontro con le Figlie della Chiesa, presenti anche a Piacenza in San Donnino – per giungere a Lisbona all’incontro con il Papa il 5 e 6 agosto. Il 7 incontro vocazionale con l’iniziatore del Cammino neocatecumenale.
Kiko Argüello; l’8 sosta a Madrid, il 9 a Barcellona; il 10 rientro con sosta a Tolone, accolti dal piacentino don Martino Signaroldi. Il pellegrinaggio sarà scandito dalla visita ai luoghi della fede, dalla messa quotidiana, dalle testimonianze e dalla Missione Popolare, con momenti di evangelizzazione di strada. I giovani saranno accompagnati da don Roberto Ponzini, don Valerio Picchioni e padre Nicola Albanesi.
I giovani delle parrocchie di San Giuseppe Operaio di Piacenza e di Caorso vivranno l’avvicinamento a Lisbona con un pellegrinaggio che si soffermerà su alcuni luoghi significativi nella storia del Cammino neocatecumenale. Saranno accompagnati da don Franco Battiato e don Michel Kanyinda Mukendi.
I due pullman partiranno nella notte del 31 luglio, destinazione Barcellona. A Madrid si visiterà la Cattedrale dell’Almudena (dove Argüello ha realizzato i dipinti dell’abside, una cappella e le vetrate), e la tomba di Carmen Hernandez, co-iniziatrice del Cammino, al Seminario Redemptoris Mater. I giovani trascorreranno due giornate a Fatima, dove proporranno la Missione Popolare, per scendere a Lisbona il 5 e 6 per la Veglia e messa del Papa. Il 7 incontro vocazionale con Kiko. Partenza per Fuentes, vicino a Segovia, dove grazie ad Argüello è stata ristrutturata e recuperata un’antica chiesa e dove sorge un centro del Cammino neocatecumenale. Sosta a Marsiglia e rientro a Piacenza.