Tre diocesi, un’unica comunità

Saranno 226 i giovani delle Diocesi di Pesaro, Fano e Urbino, dai 17 ai 30 anni, pronti a partire per la GMG accompagnati da Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro e Urbino. Venerdì 28 luglio, alle ore 22.30, i giovani partiranno in pullman da Fano e da Pesaro per raggiungere la prima tappa, Avignone. Parteciperanno alla Santa Messa nella cattedrale di NotreDame des Doms, visiteranno la città e pernotteranno in una struttura alberghiera. Saragozza sarà la seconda tappa con la Santa Messa nel Santuario Madonna del Pilar e la visita alla città. La notte dormiranno in un collegio scolastico. Il giorno seguente direzione Benedita, cittadina, a circa 90 km da Lisbona, che ospiterà gli 888 pellegrini marchigiani. Dall’1 al 6 agosto prenderanno parte alla GMG. Il 2 agosto, inoltre, i giovani parteciperanno, proprio a Lisbona, alla festa degli italiani che sarà trasmessa in TV alle ore 21 (ora italiana).
Tre saranno le tappe del viaggio di ritorno: lunedì 7 agosto Valladolid dove verrà celebrata la Santa Messa nel seminario maggiore; 8 agosto Lourdes dove i giovani pellegrini pernotteranno nella tendopoli allestita per loro. Mercoledì 9 agosto faranno rientro in Diocesi. “Venerdì 14 luglio – fa sapere don Steven Carboni, responsabile Servizio Pastorale Giovanile della Diocesi di Fano- Fossombrone-Cagli-Pergola – nel Santuario del Beato Sante, luogo di congiunzione delle Diocesi, abbiamo scaldato i motori per la partenza: i due Vescovi (Mons. Sandro Salvucci e Mons. Andrea Andreozzi) hanno presieduto il mandato e hanno consegnato il kit italiano del pellegrino ai giovani partenti in un clima di festa e di attesa poiché per quasi tutti è la loro prima esperienza. Siamo infatti tre Diocesi che si pensano come un’unica comunità, abbiamo preparato, inoltre, un sussidio per il viaggio, con indicazioni tematiche e riflessioni spirituali scritte da noi ed edite da Shalom, che aiuterà i giovani ad entrare nel clima della GMG”.