Tienimi il posto, il podcast

Tienimi il posto è il nuovo progetto promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile in vista della GMG. Un podcast in cui far convergere le voci dei giovani di tutte le diocesi italiane, sia quelli che si stanno preparando a partire per Lisbona, sia quelli che per svariate ragioni non potranno vivere direttamente la GMG. Uno strumento semplice, ma potente che riuscirà a raggiungere facilmente chiunque voglia mettersi in ascolto per capire chi è la generazione di questa nuova GMG che ritorna in Europa dopo sette anni e dopo una pandemia.
Il titolo, Tienimi il posto, fa subito pensare al viaggio, soprattutto a quello in pullman che molti ragazzi affronteranno, e in particolare al viaggio condiviso dove lo stare insieme, gli uni accanto agli altri, per raggiungere la meta è il valore aggiunto. E in qualche modo è già la meta.
Un posto dove raccontare e raccontarsi in maniera informale a cominciare dalla preparazione al viaggio: la valigia, i consigli, la playlist, gli incontri col gruppo, le aspettative. Uno spazio per capire perché l’esperienza GMG può essere ancora interessante per molti ragazzi se viene da un cammino fatto insieme. Un posto dove far convergere le emozioni e le speranze anche di chi resta a casa, eppure viene coinvolto in qualche modo nel viaggio.
Ogni diocesi potrà raccontare la sua GMG attraverso la voce diretta dei ragazzi. Nel pdf allegato trovate tutte le indicazioni utili, ma per chi avese bisogno di più dettagli, arriverà un trailer tecnico e una puntata 0 per rompere il ghiaccio.
Dal podcast nascerà anche una playlist condivisa con le canzoni scelte dai ragazzi per il viaggio a Lisbona.
Tienimi il posto vuol essere uno spazio di ascolto dedicato ai giovani, perciò fate girare la voce e organizzate gruppi per registrare il vostro episodio. E poi mandatecelo a tienimiilposto.podcast@gmail.com

Tienimi il posto non si conclude con la partenza, ma è pensato anche per raccogliere le emozioni e le storie dei ragazzi una volta arrivati. A Casa Italia – il quartiere generale della CEI a Lisbona – ci sarà infatti uno spazio operativo per produrre il podcast in loco che sarà animato dalla Regione Puglia.