Sono partiti alle prime luci di martedì 25 luglio (festa di S. Giacomo, patrono particolare dei pellegrini) i primi 50 giovani vicentini diretti in Portogallo per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù. Altri nove pullman di ragazzi e ragazze partiranno per Lisbona sabato notte (29 luglio). Sono dunque complessivamente quasi 500 i vicentini, tra giovani e accompagnatori adulti, che hanno risposto all’appello di papa Francesco e saranno così presenti al grande raduno mondiale che avrà il suo culmine sabato 5 e domenica 6 agosto nella capitale portoghese. Tra gli accompagnatori, anche il Vescovo Giuliano Brugnotto che condividerà il lungo viaggio (2350 Km) in pullman con i giovani della diocesi.
I vicentini passeranno alcuni giorni nella parrocchia di Nisa (diocesi di Portalegre) per un gemellaggio con i loro coetanei portoghesi, prima di raggiungere Lisbona non senza aver fatto visita lungo il tragitto al santuario di Fatima. A Lisbona si riuniranno lunedì 31 luglio ai partecipanti della cosiddetta “proposta breve”.
I primi giorni di agosto saranno caratterizzati dalla partecipazione a momenti di catechesi, preghiera e fraternità che coinvolgeranno gli oltre 400mila iscritti (di cui 60mila italiani) a questa 37ª Giornata mondiale della gioventù dal titolo “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Come per le passate edizioni i momenti più forti del raduno saranno la Via Crucis la sera di venerdì 4 agosto, la veglia notturna di sabato 5 agosto e la Santa Messa conclusiva con papa Francesco domenica 6 agosto nel “Campo de Graça”.
Per la diocesi di Vicenza seguiranno la Giornata mondiale della gioventù sr. Naike Monique Borgo, che terrà un diario quotidiano per l’emittente cattolica Radio Oreb, e Andrea Frison per il settimanale diocesano La Voce dei Berici. Tutti i contenuti saranno a disposizione sul blog e sui canali social della pastorale giovanile della diocesi di Vicenza.