Pensare e preparare la Gmg come un progetto di pastorale giovanile, e non (solo) come un grande evento. È questa la sfida che si ripropone alla vigilia di ogni nuovo pellegrinaggio, quando tanti giovani convergeranno, insieme al Papa, in uno dei tanti angoli della Terra.
Per sostenere la prospettiva del progetto, che tiene aperti orizzonti di senso e di semina larghi, oltre la data di agosto 2023, il Servizio per la Pastorale Giovanile offrirà durante l’anno alcune schede online. Si tratta di riflessioni sia per accompagnare i giovani, sia per i giovani stessi che, lo sappiamo, possono e vogliono essere coinvolti in ciò che li riguarda. In particolare suggeriamo la lettura della SCHEDA 0 che apre percorsi per una nuova consapevolezza pastorale a partire dal contesto odierno.
Nelle schede si trovano anche tracce facilmente spendibili per incontri, ritiri, prove tecniche di pellegrinaggio. A ciascuna realtà, in base alla propria storia, la libertà di riorganizzare il materiale per il meglio dei propri giovani.
0. Il progetto comune: gli ingredienti principali e le attenzioni pastorali
la GMG oggi, come evento di Chiesa, ma anche esperienza dei e per i giovani.
1. La GMG come pellegrinaggio: Il senso profondo dell’esperienza, del muoversi, del lasciare e del ritrovarsi
Il significato eterno del peregrinare nel contesto attuale dove nessuna distanza sembra insormontabile
2. L’icona biblica: Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39).
Percorsi di approfondimento e sguardi plurali intorno alla Parola.
3. Lisbona, la città: abitare una città straniera.
Quali occhi preparare per non perdere la meraviglia della scoperta, ma, allo stesso tempo, sapersi orientare?
4. Chi sono i giovani che accompagniamo
L’analisi del mondo in cui viviamo per arrivare a tracciare un quadro dei giovani e considerare una via dell’educazione.
5. Le catechesi