Le “Giornate nelle Diocesi” (DND), l’incontro dei giovani di tutto il mondo prima della GMG di Lisbona 2023, si svolgeranno dal 26 al 31 luglio 2023, e si svolgeranno in 17 diocesi del Portogallo continentale e delle isole: Algarve; Torrente; Aveiro; Beja; Braga; Bragança-Miranda; Coimbra; Evora; Funchal; Guardia; Lamego; Leiria-Fatima; Portalegre-Castelo Branco; Porto; Viana do Castelo; Vila Real e Viseu.
Questo incontro precede la settimana della GMG di Lisbona 2023 e consiste nell’integrazione dei giovani di tutto il mondo nelle comunità parrocchiali delle varie diocesi del Paese. Le “Giornate nelle Diocesi” sono come un modo di preparazione per i pellegrini e la comunità ospitante per l’esperienza dei giorni della Giornata.
Durante questi giorni, i partecipanti possono conoscere meglio la regione che li accoglie, così come la Chiesa locale e le sue specificità, essendo ospitati, come la settimana della Giornata, in case famiglia, strutture parrocchiali o pubbliche, in modo che possano fare una vera esperienza di Chiesa, evangelizzazione e missione.
Per la settimana delle “Giornate nelle Diocesi” si sta preparando un programma con cinque pilastri: accoglienza, scoperta, missione, cultura e invio. Le “Giornate nelle Diocesi” sono un invito a sperimentare la ricchezza della Chiesa del Paese che accoglie, nonché a promuovere l’incontro e la condivisione delle ricchezze culturali e religiose.
PER CONOSCERE MEGLIO LE DIOCESI E PRENDERE CONTATTO CON LORO, POTETE VISITARE IL SITO UFFICIALE.